Sabino Pignataro

martedì 24 settembre 2013

Mediterraneo video festival vince Andrey Slabakov.

Il Mediterraneo Video Festival è un concorso internazionale del cinema documentario giunto alla sua XVI edizione che si è svolto ad Agropoli(SA) dal 20 al 22 settembre 2013. E' lo spazio dove si incontra e si confronta la cinematografia documentaristica internazionale, con particolare attenzione ad un cinema che riflette la diversità umana e la comprensione delle differenze, che promuove il rispetto delle identità dei luoghi e favorisce il dialogo interculturale.


La giuria composta da  Tony Shargool  Jamal Ouassini e Alessandro Pesci ha assegnato il premio al miglior documentario a Jazzta Prasta or wich are the bulgarian notes di Andrey Slabakov, (Bulgaria) 



con la seguente motivazione: “per attinenza al tema, per il panorama che offre sulla realtà poco conosciuta della tradizione musicale Rom, per il focus sulla realtà mitteleuropea, dalla periferia di Sofia al lontano Pakistan, in compagnia del fisarmonicista Martin Lubenov”.
Menzione speciale al documentario  Cello Tales di Anne Schiltz  (Lussemburgo), “per il linguaggio narrativo e la qualità tecnica delle registrazioni audio e video”.




Premio del pubblico al documentario ll lupo sul tamburo. un viaggio tra i musicisti Kazaki  di Nello Correale,  (Italia).
Menzione  a Just play di Dimitri Chimenti, Italia/Francia/Palestina.