Sabino Pignataro

venerdì 22 novembre 2013

A Bari i 100 anni di Albert Camus.


Saranno l’Alliance française di Bari, con l’Ambasciata di Francia in Italia, l’Institut français Italia (in collaborazione con il Teatro Kismet, l’Apulia Film Commission/Circuito D’Autore e l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro) a onorare il centenario di Albert Camus, grandissimo Nobel francese nato nel 1913 e morto precocemente nel 1960. Il programma delle attività sarà ricco e variegato e comprenderà mostre, incontri, spettacoli e proiezioni che avranno inizio venerdì prossimo con una mostra documentaria. Tutto nasce dalla volontà dell’Alliance française di Bari che, volendo omaggiare il celeberrimo Nobel per la letteratura, intende mettere in evidenza l’attualità dell’intellettuale engagé considerato la conscience de l’Europe.

Memoria e storia hanno un ruolo di spicco, in particolar modo nell’opera “Primo Uomo”, la «storia di un uomo senza storia e dei suoi ricordi in una famiglia senza memoria», nella quale si incrociano le vicende di immense (e immortali) città quali Parigi e Algeri, le quali contrappongono, appunto, storia e memoria. Il protagonista, il “Primo Uomo”, è proprio Camus, nelle vesti di Jacques, personaggio nato su una terra “da zero” che non riesce a ricostruire la sua storia. In questa veste, riprende la storia di un’Algeria caduta nell’oblio e rappresenta, nel suo personale racconto biografico, - in modo straordinario – la storia di tutti gli uomini d’Algeria. Martedì 26 sarà proiettato in lingua originale il film “Il Primo Uomo” di Gianni Amelio, che nel 2012 è stato presentato in anteprima nazionale a Bari.
Seguiranno altri eventi: mercoledì 27 la conferenza “Simone Weil, Albert Camus e l’Europa”, che sarà tenuta dalla prof.ssa Francesca Romana Recchia Luciani («nell’incontro tra le prospettive di trasformazione di questi due straordinari pensatori», spiega la docente, «che credendo nella giustizia e nel bene collettivo lottarono perché divenissero progetti concreti e non solo ideali irraggiungibili, ci sono i germi per un rinnovamento dell’Europa e dei suoi valori profondi quanto mai urgente e imprescindibile»); giovedì 28 sarà proiettato al teatro Kismet in anteprima regionale lo spettacolo “Le Premier Homme” interpretato da Jean Paul Schintu;

infine, venerdì 29 nella sede dell’Alliance ci sarà un “Omaggio a Camus”, con la lettura libera di brani scelti dall’opera di Albert Camus.
L’ingresso ad ogni evento è gratuito. Per approfondimenti e informazioni è possibile contattare i numeri 080.5210017, 080.579.76.67 (spettacolo), 080.9644.826 (cinema), oppure visitare la pagina web http://www.teatrokismet.org/.