Sabino Pignataro

sabato 30 maggio 2009

Lo sviluppo dei sistemi mediatici nel Mediterraneo

E’ con pesante ritardo che i Paesi dell’Europa mediterranea e l’Unione Europea hanno compreso
l’importanza delle politiche per lo sviluppo dei sistemi mediatici nel Mediterraneo. La necessità di tali politiche di sviluppo cooperativo sembra manifestarsi sotto due forme principali:
la prima legata alla costruzione ed alla diffusione di un’idea condivisa di mediterraneità. Come annota Michele Capasso, se è vero che nel Mediterraneo non esiste una «unità delle coscienze (…) esiste però la consapevolezza d’una appartenenza comune. In più di un’occasione Predrag Matvejević si è domandato se il Mediterraneo esista al di là del nostro immaginario;
la seconda forma concerne invece tutto quanto è connesso alla formazione di una opinione
pubblica mediterranea.
Alla luce di questa duplice declinazione i media, in particolare la televisione ma per altri versi
anche la rete Internet, vanno considerati come una variabile fondamentale. Come osserva, tra
i tanti, Ulf Hannerz oggi una parte consistente dei flussi di significato presenti nella nostra
società passa attraverso i media, i quali come macchine produttrici di senso (machinaries of
meaning) si impongono come strumenti chiave di diffusione e produzione culturale. Perché si possa innescare un processo reale di formazione di una opinione pubblica mediterranea diventa prioritario affrontare, con adeguate politiche di cooperazione, i problemi derivanti dai numerosi ritardi strutturali che affliggono le rive Est e Sud della regione. Possiamo schematizzare le questioni più urgenti:
1) il gap di sviluppo dei media esistente tra Paesi euromediterranei e Paesi Terzi;
2) Il basso livello di democratizzazione e pluralismo nei sistemi mediatici dei Paesi Terzi.
Oggi il flusso transnazionale di informazioni (che passa per i canali televisivi satellitari, Internet ecc.) sta trasformando radicalmente le società della sponda Est e della sponda Sud del Mediterraneo.

Bari, capitale internazionale dell’acqua.

Dal 27 al 30 maggio a Bari tre eventi relativi alla gestione delle risorse idriche di rilevanza internazionale, organizzati da Federutility in collaborazione con International Water Association e il centro di ricerca Utilitatis. La presentazione in anteprima nazionale del Blue Book ’09 sulla situazione dei servizi idrici nel nostro paese (27 maggio, ore 15.00 – Acquedotto Pugliese); la XVI edizione della conferenza europea H2Obiettivo2000 sul tema della “Sostenibilità ambientale e servizio idrico nel bacino del Mediterraneo” (27 e 28 – Villa Romanazzi Carducci) e l’International Symposium IWA per la prima volta in Italia (28, 29, 30 – Villa Romanazzi Carducci): questi i tre eventi di livello internazionale portati a Bari grazie all’iniziativa di Federutility in collaborazione con International Water Association e il centro di ricerca Utilitatis e con il supporto dell’Acquedotto Pugliese. Per quattro giorni dunque il capoluogo pugliese diventa punto di riferimento per chiunque si occupi di acqua nel mondo. Dall’Italia, dalla Francia, dal Marocco, dagli Stati Uniti, da Israele, dall’Australia e da altri Paesi, giungeranno nel capoluogo pugliese i regolatori, le aziende di gestione, i rappresentanti dei ministeri e gli studiosi del servizio idrico.In particolare, a richiamare studiosi, esponenti delle istituzioni e operatori del settore dai Paesi del Mediterraneo sarà la XVI edizione della conferenza europea H2Obiettivo2000 che affronterà il tema della gestione delle risorse idriche nel bacino del Mediterraneo dal punto di vista della sostenibilità ambientale. Al tavolo dei relatori, tra gli altri: Patrick Dulbecco, Assessore alla Salute, all’Ambiente e allo Sviluppo durevole, Antibes Juan Les Pins- in Francia; Mario Tozzi, geologo e ricercatore CNR, oltre che conduttore televisivo della trasmissione GAIA (RAI 3) e poi Ernesto Somma, per il Ministero Affari Regionali Autonomie Locali, Pasquale Seduto, responsabile del Servizio Idrico e presidente della Divisione FAO Acqua e Terra delle Nazioni Unite.
Sito di riferimento: http://www.federutility.it/
Programma evento: Feder Utility Programma.

sabato 16 maggio 2009

La prima edizione di “Emporio Mediterraneo – Artigiani e Competenze del Mediterraneo”

Si è tenuta a Cagliari dal 5 all'8 marzo di questo anno, la prima edizione.