Sabino Pignataro

giovedì 31 dicembre 2009

III Forum Economico del Mediterraneo.

Confindustria, ICE e ABI, in collaborazione con l’Unione degli Industriali e delle imprese di Roma e sotto l’egida dei Ministeri dello Sviluppo Economico e degli Affari Esteri, organizzano il II Forum Economico del Mediterraneo.L’Iniziativa, che si terrà a Roma il prossimo 25-26 febbraio, rappresenterà la seconda edizione del Forum Economico realizzato a Palermo nel 2006 e vedrà la partecipazione di vertici imprenditoriali e rappresentanti di Associazioni ed istituzioni provenienti da 13 Paesi della sponda sud del Mediterraneo (Marocco, Algeria, Tunisia, Libia, Egitto, Israele, Siria, Giordania, Palestina, Libano, Turchia, Cipro e Malta).


IL FORUM ECONOMICO DEL MEDITERRANEO


Il programma dell’iniziativa prevederà la realizzazione di un Business Forum a carattere istituzionale, durante il quale interverranno i vertici delle istituzioni organizzatrici, e di workshop settoriali dedicati ai seguenti settori:• acqua (depurazione, desalinizzazione, irrigazione, utilities, infrastrutture)• energia• hi tech• logistica e distribuzione
Verrà inoltre organizzata una sessione di incontri bilaterali tra imprese italiane e mediterranee. Tali incontri interesseranno tutti i comparti industriali.
L’ECONOMIA DEL MEDITERRANEO


Il II Forum economico del Mediterraneo intende individuare ulteriori forme di cooperazione ed investimento, a supporto della nostra presenza nell’Area, nonché promuovere le caratteristiche del territorio italiano e stimolare i paesi del Mediterraneo ad investire maggiormente nel nostro Paese. Si allega una prima bozza di programma dell’iniziativa.
La scheda di adesione al Forum, l’elenco delle aziende straniere ed i relativi profili, verranno diffusi a fine gennaio 2010.
Per informazioni rivolgersi a:Area Relazioni Esterne e Internazionali – Unione degli Industriali di Romatel. 06 84499305-452-453fax. 06 8540655

domenica 27 dicembre 2009

Festival Città Mediterraneo

Siglato un accordo fra Ministero Economia, Bassolino e Lombardo
Il ministro dello Sviluppo Economico, Claudio Scajola, il presidente della Regione Campania, Antonio Bassolino, e il presidente della Regione Sicilia, Raffaele Lombardo, hanno siglato un accordo con per la realizzazione del "Festival delle Città del Mediterraneo" nell'arco del prossimo biennio 2010-2012.
La programmazione del festival e tutte le iniziative culturali, formative e sociali ad esso collegate si svolgerà prevalentemente tra Napoli e a Palermo, coinvolgendo inoltre le principali città dei Paesi delle sponde Nord e Sud del Mediterraneo (Marocco, Libano, Tunisia, Turchia, Spagna, Francia, Grecia, Egitto, Cipro, Siria), attraverso attività e manifestazioni rappresentative dei rispettivi sistemi produttivi, economici, culturali, artistici.
Saranno messe in campo azioni di partenariato, sviluppo, formazione, promozione turistica, di internazionalizzazione e di comunicazione. In particolare, per la promozione turistica saranno svolte attività di co-marketing e di integrazione dei flussi turistici, con particolare attenzione al potenziamento delle strutture d'accoglienza.
"La firma dell'accordo con le Regioni Campania e Sicilia - ha dichiarato il ministro Scajola - rappresenta un'altra grande iniziativa di questo governo per rendere il Sud dell'Italia capofila nella valorizzazione delle risorse artistiche, culturali e dei prodotti locali di tutti i paesi del Mediterraneo in una logica sinergica tra istituzioni nazionali e regionali, che potrebbe essere adottata a modello per altri settori e iniziative. La creazione di forti legami con i popoli che si affacciano sul Mediterraneo sarà inoltre la base di partenza per il raggiungimento dell'obiettivo molto più ambizioso di dare vita ad una politica mediterranea unitaria e condivisa".
Fonte: http://campania.travelnostop.com/news.aspx?id=71372
Fonte: http://sicilia.travelnostop.com/news.aspx?id=71372

Ostuni Città dei Bambini del Mediterraneo.

Mettete le favole nei vostri cannoni. Video dedicato alla "Settimana dei bambini del Mediterraneo" che si svolge ogni anno ad Ostuni ed in altri Comuni del Salento, nel mese di Ottobre. Realizzato dalla Scuola di Pace di Roma, materiale video e fotografico di Italo Cassa. info:

www.lascuoladipace.org

www.cittaperibambini.org