Sabino Pignataro

domenica 12 dicembre 2010

“Per una nuova prospettiva euro-mediterranea".


foto di Lit Environmental Portraits
Lunedì 13 dicembre, a Roma presso la Sala delle Bandiere della sede del Parlamento Europeo in Via Quattro Novembre n.149, dalle ore 10 alle ore 18.30 si svolgerà il convegno “Per una nuova prospettiva euro-mediterranea . Lo sviluppo delle megalopoli del Mediterraneo tra Europa, Medio Oriente e Nord-Africa”.
Al convegno, organizzato dai Radicali Italiani e ELDR -Partito europeo dei liberali democratici e riformatori- prenderanno parte studiosi italiani e internazionali, con competenze inter-disciplinari (economia, demografia, urbanistica, ecologia, ecc.) per affrontare i processi di urbanizzazione e di sviluppo – e le relative connessioni e reciproche interazioni – che caratterizzano l’evoluzione delle principali aree metropolitane del Mediterraneo, nel quadro generale e nella prospettiva aperta dalla conferenza interministeriale di Barcellona del 1995. Attraverso proposte multidisciplinari, si vuol avviare un dialogo permanente e immaginare un progetto strategico comune euro-mediterraneo che possa essere lanciato e sostenuto contemporaneamente in tutti i Paesi interessati dalla più grande pluralità di soggetti politici, sociali, economici e culturali.
I lavori saranno aperti alle ore 10.00 dal Segretario dei Radicali Italiani Mario Staderini e vedranno la partecipazione tra gli altri della Vice Presidente del Senato, Emma Bonino e dell’On. Elisabetta Zamparutti, Parlamentare Radicale membro della Commissione Ambiente.

Nessun commento: