Sabino Pignataro

domenica 28 febbraio 2010

Migrazioni.


E' l'interessante iniziativa di un gruppo di giovani pugliesi di San Vito dei Normanni. Il sito presenta il loro progetto.
Emigrazione ed immigrazione: due facce di una unica storia di uomini, donne di tutti i tempi che si guardano allo specchio. Loro come noi, oggi come ieri: “macaroni e vu' cumpra”, balie e colf. Storie che si ripetono con gli stessi bisogni, ansie, paure, utopie. La storia rivive a parti invertite drammi già vissuti e le immagini del passato ritornano capovolte.
L'Italia, da sempre Paese di emigrazione, ha conosciuto negli ultimi anni il fenomeno al contrario dell'immigrazione, diventando per molte popolazioni quello che l’America e l'Europa sono state per gli italiani nel '900. La porta d'ingresso per questo nuovo mondo è la Puglia. Memoria e integrazione, ricordarci cosa eravamo per vivere con maggiore coerenza il nostro presente, eliminando quei caratteri di unicità e di minaccia che caratterizzano l'immaginario collettivo soprattutto nei giovani. E' una proposta che si muove nella prospettiva di una educazione alla mondialità, laddove la conoscenza diventa il principale antidoto verso atteggiamenti di intolleranza.

Nessun commento: