Sabino Pignataro

domenica 28 dicembre 2008

Per una gestione razionale delle risorse idriche ed ambientali

Lo sviluppo sostenibile del Mezzogiorno e del Mediterraneo non può prescindere da una gestione innovativa delle risorse idriche. Sudgest, movendo da questo assunto, ha gestito il "Progetto Sudgest-MURST per la formazione di dirigenti e quadri per la gestione delle infrastrutture idriche e ambientali nel Mezzogiorno" e la ricerca "Le risorse idriche nel Mediterraneo" curata da Sudgest ed elaborata da Irem.
In quattro anni, il progetto Sudgest-MURST si è caratterizzato come un rilevante sforzo per favorire la modernizzazione in un settore, quello ambientale, che costituisce ambito privilegiato di innovazione tecnica e amministrativa e la cui salvaguardia e la valorizzazione rappresentano una delle condizioni per lo sviluppo sociale ed economico del Mezzogiorno.
Il bacino del Mediterraneo come regione geografica, ma ancor più come area culturale, è stata posta in risalto con il progetto per la creazione di una "Scuola Internazionale dell'Acqua e dell'Ambiente per la Regione Mediterranea", realizzato in collaborazione con AQP Spa e con il Politecnico di Bari. La prima annualità del corso ha interessato, prima a Bari e poi a Potenza, funzionari e tecnici di Istituzioni per la gestione delle risorse idriche provenienti da diversi Paesi del bacino del Mediterraneo. Il successo dell'iniziativa, che verrà replicata nel prossimo anno, fa auspicare che sia possibile creare una rete di collaborazione continua tra i paesi della Regione Mediterranea.

Nessun commento: