Sabino Pignataro

lunedì 29 dicembre 2008

Il Politecnico del Mediterraneo: una sfida partita dalla Sicilia

Nasce in Sicilia il Politecnico del Mediterraneo. Venerdì, 27 giugno, è avvenuta la presentazione ufficiale a Roma, alla Camera dei Deputati.
Costituito dalla Regione Sicilia con le quattro Università dell’Isola: Palermo, Catania, Messina, Enna, nell’anno accademico 2008-2009 potrà aprire le porte a 2.500 giovani, italiani e stranieri. A partire per primi, nell’anno accademico 2008-2009, saranno 98 corsi di dottorato di ricerca di durata biennale ai quali si potrà accedere per concorso, tutti supportati da borse di studio delle Università e della Regione. I bandi dei concorsi sono stati pubblicati a luglio 2008 con scadenza ottobre 2008.
Con il Politecnico del Mediterraneo la Sicilia conferma il suo ruolo di ponte naturale tra Sud e Nord del Mediterraneo, tra Oriente e Occidente d’Europa, e si candida a diventare punto di riferimento internazionale per la didattica e la ricerca universitaria.
L’obiettivo è formare giovani che, grazie alle conoscenze e alle professionalità acquisite, possono supportare la crescita economica dei territori che si affacciano sul Mediterraneo. Una scommessa di crescita globale che parte dal Sud.

Nessun commento: