Sabino Pignataro

domenica 5 luglio 2009

Il monitoraggio costiero Mediterraneo

Il CNR-IBIMET Sede di Sassari, il CNR-IBAF Unità staccata di Napoli, Il CeSIA, Accademia dei Georgofili di Firenze, la Fondazione L.E.M. (Livorno Euro-Mediterranea) organizzano il Terzo Simposio “Il Monitoraggio costiero mediterraneo: problematiche e tecniche di misura” che si svolgerà a Livorno nel giugno 2010. Il Simposio si pone l’obiettivo di analizzare le problematiche e tecniche di misura utilizzate per il monitoraggio costiero effettuato sia in ambito fisico- ambientale sia per la tutela del Patrimonio Culturale e del Paesaggio Costiero. Viene posta inoltre l’attenzione sugli aspetti legislativi ed economici della tutela delle coste.
*SESSIONI*
^^^^^^^^^
- EVOLUZIONE DELLA LINEA DI COSTA ED EROSIONE COSTIERA(Parole chiave: Metodi di misura. Tipologia di costa. Remote Sensing (RS). Sistemi Informativi Geografici (GIS). Range delle variazioni.)
- VEGETAZIONE COSTIERA: DINAMICA E PROTEZIONE (Parole chiave: Ecosistemi dunali. Formazioni costiere. Analisi dei fattori d’impatto. Metodologie di mitigazione degli impatti e di ripristino.)
- GESTIONE E TUTELA INTEGRATA DELLE COSTE: PROFILI ECONOMICI E GIURIDICI(Parole chiave: Sviluppo sostenibile. Tutela dell’ambiente costiero. Strumenti giuridici ed economici. Pianificazioni. Sistemi di controllo. Gestione olistica, partecipativa, aperta.)
- ANTROPIZZAZIONE COSTIERA: USO E RECUPERO DEL TERRITORIO(Parole chiave:Architettura e ambiente. L’Uomo e il territorio in cui vive. Manutenzione del territorio. Recupero del territorio per l’Uomo. Recupero del territorio per la Natura.)
- FONDALI, BIOLOGIA MARINA E QUALITÀ DELLE ACQUE(parole chiave: Dinamica ed evoluzione recente dei fondali sottocosta. Morfologia sommersa. Coperture vegetali in morfologie sommerse. Attività biologica e qualità delle acque.)
- PATRIMONIO CULTURALE E PAESAGGIO, COSTIERO E SUBACQUEO(parole chiave: Archeologia subacquea e costiera. Storia del territorio e delle coste. Patrimonio culturale immateriale delle coste e dei fondali. Evoluzione delle coste.)
*DATE E SCADENZE:*
^^^^^^^^^^^^^^^
I sunti, redatti secondo le norme riportate nel sito http://www.ss.ibimet.cnr.it/, devono essere inviati alla Segreteria Scientifica del Simposio per e-mail, simposio@ibimet.cnr.it, entro il 2 ottobre 2009.
simposio@ibimet.cnr.it

1 commento:

Anonimo ha detto...

la scadenza per l'invio dei sunti è stata spostata al 15 novembre 2009.
Grazie dell'attenzione